19 Gen Cos’è lo stile di arredo Art Déco?
Cos’è lo stile di arredo Art Déco? Spesso definito da motivi e motivi geometrici, tonalità gioiello audaci e ricche tavolozze di materiali, lo stile dell’interior design Art Déco è opulento e dorato.
Ma ci sono alcuni pezzi che possono essere senza tempo, e possono essere adoperati, senza remore, in un ambiente contemporaneo.
Storicamente, l’Art Déco, che è l’abbreviazione di arti decorative, nasce in Francia all’inizio del 1900 e conosce grande fortuna nell’America negli anni ’20 e ’30. Dunque è uno stile che ha compiuto il suo secolo di storia. Lo stile deve il suo nome fino al 1925 durante l’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, che si tenne a Parigi. I progetti di questo periodo erano spesso definiti da un aspetto aerodinamico, generalmente composto da linee semplici e forme geometriche per ornamenti, realizzati con materiali costosi.
Cosa distingue l’Art Déco dall’Art Nouveau? Spesso confuso con l’Art Nouveau, il Déco se ne distanzia per un motivo preciso. In generale, l’Art Nouveau è uno stile molto più organico, usando spesso facendo uso di linee più fluide e curve.
Hanno ancora senso oggi i dettami stilistici dell’ Art Déco? Dopo la metà del Novecento, i valori estetici iniziarono lentamente a cambiare, passando a uno standard utilitaristico e disadorno e inaugurando l’era degli stili internazionali e della metà del secolo moderno introdotti da visionari come Le Corbusier e Mies van der Rohe.
Oggi invece, molti designer moderni scelgono di catturare lo spirito del periodo Art Déco prendendo in prestito elementi e incarnando i principi del movimento. Quali? Vediamone alcuni.
Se vuoi capire realmente cos’è lo stile di arredo Art Déco innanzitutto non puoi prescindere dai colori utilizzati nell’ Art Déco. Con la predominanza di toni gioiello accostate a tonalità più neutre come beige, crema o gialli leggermente tenui. Le moderne interpretazioni Deco possono essere un po’ più minimaliste, ma spesso includono ancora colori audaci.
Puoi aggiungere anche solo un piccolo tocco d’oro nella tua casa, magari a forma del tuo animale preferito. Che ne dici di Gatto Infinito?
A tutto ciò, nell’Art Déco inspired si aggiungono forme snelle e simmetriche, geometrie quali trapezi, triangoli, zigzag, superfici laccate, ottone, dorato e lampadari elaborati. Il consiglio è quello di non replicare banalmente lo stile nella tua casa, ma giocare solo su un paio di elementi per aggiungere un po’ di arredamento Art Déco nella tua casa.
Sorry, the comment form is closed at this time.