14 Gen Chi è Very Peri? Tutto sul colore del 2022
Chi è Very Peri? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Come alcuni di voi sapranno da alcuni anni, 22 per la precisione, il Pantone Institute sceglie il colore dell’anno.
“Riconosciuto in tutto il mondo come la principale fonte di competenze sul colore, il Pantone Color Institute fornisce approfondimenti e soluzioni per il colore”- citando testualmente dal sito ufficiale – “e propone una vasta gamma di pubblicazioni sulla previsione delle tendenze e di volumi didattici sul colore, assicurando ai designer di tutto il mondo una fonte straordinaria di approfondimenti e di ispirazione.” https://www.pantone.com/
Quest’anno il colore scelto da Pantone per il 2022 è tecnicamente «Una nuova nuance blu pervinca dinamica, con un vivificante sottotono rosso viola». Il PANTONE® 17-3938 Very Peri.
Insomma, stiamo parlando di un blu pervinca, per i profani una tonalità di viola.
Perché è stata scelta proprio la tonalità Very Peri per il 2022. Ininnanzitutto si tratta di un’assoluta novità, nel senso che è un vero neo-colore. La nuance interpreta il nuovo anno mostrando un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggiando la creatività ed esprimendo la fantasia. Il Very Peri è dedicato al coraggio e alla ripartenza, un colore che “si muove perfettamente tra digitale e fisico”.
Ma perché si chiama proprio Very Pery? Chi è Very Peri? Immagino per associarlo a qualcosa di cool e contemporaneo (si notano assonanze con Katy Perry, ad esempio…), ma l’origine del nome penso sia più facilmente ricercabile nella traduzione inglese di very periwinkle, da cui Very Pery, cioè molto pervinca (sembra un caso buffo, ma hanno eliminato nel nome solo winkle, ovvero l’”occhiolino”). Come dire profondo blu o assolutamente giallo. Con un pizzico di ironia.
Ecco spiegato il significato del colore del 2022, a cui faremo velocemente l’abitudine quest’anno, nel mondo della moda certo. Ma anche dell’arte e del design.
Sorry, the comment form is closed at this time.