Tante sono le novità e le correnti di pensiero circa il design moderno. Ma la più interessante di tutte è il biophilic design. Una vera e propria rivoluzione in quanto a concezione dell’arredo moderno e dell’architettura in generale.
Ma cos’è il design ‘Biofilico’? Il biophilic design si riferisce a tutti quei progetti che curano il benessere delle persone all’interno dello spazio in cui vivono. Ti sei mai chiesto/a come gli esseri umani si sentono all’interno di uno spazio? Come si rapportano ad esso e cosa li fa sentire meglio?
Ecco il biophilic design si occupa proprio di migliorare la relazione tra uomo e spazio integrando elementi naturali nelle architetture. Dunque, si risponde direttamente ad un bisogno umano primario: a contatto con la natura si sta bene. Non occorre, però, come si potrebbe pensare, trasformare la propria casa in una foresta d’interni ma basta semplicemente il richiamo a qualcosa di naturale. Sia esso una pianta oppure un ricordo di essa, come un quadro campestre. (Ti piacciono i quadri che esprimono la forza della natura? Vedi la Collezione Natura di MWD).
Ma perché il biophilic design è propedeutico al benessere dell’uomo? È perché circondati dalla natura oppure da ciò che la ricorda, ci rilassiamo, produciamo meno ormoni dello stress e abbiamo più energie da spendere in pensiero e creatività. Un bisogno che si fa più urgente laddove si vive sempre di più in città e in piccoli appartamenti.
La Biofilia, ovvero l’amore, la vicinanza, alla sfera naturale, ci rigenera e ci aiuta nella vita quotidiana come una meravigliosa boccata d’aria fresca. Aggiungi anche tu un tocco di Natura alla tua casa per un po’ di felicità ancestrale.
Sorry, the comment form is closed at this time.